Per la fototessera rivolgiti a Roberto Salvatori fotografo: Via Emilia Ponente, 28 40133 Bologna. Siamo di ftonte all’Ospedale Maggiore di Bologna. In particolare il n. 28 si trova di fronte al distributore di benziana della IP. Lo Studio Fotografico, in seguito alla chiusura dello Studio di Casalecchio di Reno si trova nel mio appartamento al primo piano.
Si avvisa che soprattutto al mattino potrebbe essere presente il mio Border Collie, un cane di taglia media, molto buona, carina e simpatica, che però saluta tutti al loro arrivo ed alla loro partenza con tanti abbai….
Siamo in grado di produrre immagini e relative stampe per tutti i tipi di documenti. Non solo Passaporto e Carta di Identità (DIMENSIONE 35 mm x 40 mm) , ma anche visti in particolare per paesi che richiedono caratteristiche precise nella struttura e dimensione dell’immagine fotografica. Faccio gli esempi dei visti USA e CINA in cui la misura della foto deve essere di 5 cm per gli USA e di 33mm x 48 mm per la Cina.

![Passport_Photo_Italy_05022022_173219_10_x_15_(4_x_6)_[2_3] fototessera](https://i0.wp.com/www.robertosalvatori.com/wp-content/uploads/2022/02/Passport_Photo_Italy_05022022_173219_10_x_15_4_x_6_2_3-scaled.jpg?resize=1170%2C780)
- Recentemente regolamenti specifici internazionali per la fototessera emessi dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile ne hanno definito i parametri per uso su passaporti nelle dimensioni 35 mm di base per 45 mm.
- Il modulo per la richiesta del passaporto italiano specifica dimensioni di 40×40 mm. Ci sono delle regole fondamentali da rispettare quando si presenta una foto per il passaporto. La foto deve essere risalente fino a un massimo di 6 mesi prima[1], ritrarre il volto della persona raffigurata almeno per il 70 – 80% e non deve presentare ombre. Infine, lo sfondo deve essere uniforme e l’espressione del volto neutra.
- Il modulo TT 2112 per la richiesta della patente di guida italiana specifica dimensioni di 33 mm di base per 40 mm.

Per la fototessera vengono accettate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fotografie conformi alle norme ICAO
I PREZZI PER LE FOTOTESSERE BIOMETRICHE LI TROVATE CLICCANDO QUI.
Riassumiamo le caratteristiche tecnico-qualitative che deve avere la foto per il passaporto elettronico e la carta d’identità:
- La foto della fototessera deve essere recente (non più di 6 mesi);
- La foto deve essere a colori;
- La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
- Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
- La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
- Non deve avere riflessi di flash sul viso, e soprattutto non gli occhi rossi;
- Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
- La messa a fuoco deve essere nitida;
- La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
- Grandezza: 35-40 mm;
- La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
- Il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
- La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.
AVVERTENZE PER COLORO CHE FANNO LA FOTO CON GLI OCCHIALI DA VISTA
- La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo);
- Gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate);
- Non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi.
Le foto fatte con un copricapo sono accettate soltanto se giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.
Naturalmente lo Studio fotografico è disponibile anche per sevizi di ritratto più complessi come i ritratti business o i ritratti per modelli che possiamo realizzare in un ambiente più ampio e oragnizzato come la Sala di Posa Studio CLOSEUP di Villanova di Castenaso.