Covid fotografo matrimonio Bologna. Il coronavirus Covid-19 è entrato con estrema prepotenza nelle nostre vite ed ha rivoluzionato abitudini e rapporti sociali. Ha inciso pesantemente sul lavoro di tutti anche su quello dei fotografi.
Prima del Covid avevo un preciso approccio con le persone che mi contattavano, era già un approccio molto moderno rispetto a parte dei miei colleghi fotografi. Molte cose le gestivo già direttamente on line per agevolare la comunicazione e la consegna di preventivi, prove di stampa, file definitivi ed anche la preparazione e la modifica dei fotoalbum.
Ora prevedendo che dovrò modificare le poche attività che gestivo a contatto diretto con il cliente, rinunciando a malincuore ad un colloquio informativo o ad un incontro preparatorio per il progetto fotografico in via di realizzazione.
Flusso di lavoro imposto dal Covid.
Caro cliente posso darti del tu?
Ebbene in seguito alla tua ultima ricerca su GOOGLE, o perchè qualche amico ti ha parlato bene di me e della mia professionalità, mi telefoni o mi mandi un messaggio. Oppure semplicemente hai selezionato alcuni fotografi dai siti di matrimonio.com o ANFM e come agli altri mi arriva un messaggio informativo che cita la tua ricerca.
Indipendentemente dal canale di prima comunicazione è mio compito rispondere immediatamente usando il medesimo canale e, nel caso mi sia stato comunicato un numero di telefono, chiamare.
Se mi rispondi instauriamo da subito una conversazione per me importante perchè mi permette di comprendere meglio le tue necessità e i tuoi desideri. Da parte mia ho la possibilità di illustrare con poche parole cosa fa e come lavora il mio Studio Fotografico e comunicare che a breve consegnerò un preventivo adatto alle tue esigenze di budget e di progetto.
Ecco oggi vorrei tanto modificare un poco questo primo approccio telefonico, riducendo la conversazione alla sola richiesta di poter interagire con una video chiamata. Possiamo sfruttare queste App per videochiamate di gruppo.
Skype
Skype è da sempre una delle app per videochat più utilizzate al mondo. L’App consente di condividere il contenuto del proprio schermo, di registrare la chiamata così da renderla disponibile per gli assenti, o di segnalare facilmente chi sta parlando. Altre utili funzioni sono la possibilità di sfocare automaticamente gli sfondi, la sottotitolazione live e il trasferimento immediato dei file.
Puoi parlare con me usando lo Skype Name : robertosalvatori21
Zoom
Negli ultimi anni Zoom si è aggiudicata il titolo come una delle migliori app per tenere videoconferenze online. L’app è disponibile per tutti i sistemi operativi, su smartphone, tablet e computer oppure è possibile utilizzare il servizio tramite browser che non richiede installazioni. Per partecipare alla conferenza è sufficiente avere un link o un codice numerico che viene fornito ai partecipanti da chi inizia la videoconferenza.
Chi tiene la videoconferenza può mostrare presentazioni, condividere il proprio schermo o scegliere di silenziare i partecipanti, che per intervenire dovranno utilizzare la funzione Alza la mano. Un’altra utile opzione aggiuntiva è la funzionalità whiteboard che permette di annotare contenuti in tempo reale come una vera e propria lavagna.
Ecco l’invito per conversare con me:
Roberto Salvatori is inviting you to a scheduled Zoom meeting.
Topic: Roberto Salvatori’s Personal Meeting Room
Join Zoom Meeting
https://us04web.zoom.us/j/3419998589?pwd=WTcrMW5RZkJnT214SUQrNG9PWEphQT09
Meeting ID: 341 999 8589
Password: 451738
Capisco l’eventuale perplessità ma ritengo che per i miei futuri clienti sia assolutamente necessario sapere chi hanno davvero di fronte. Potrai vedermi, capire come mi presento, colloquiare con me come se tu fossi venuto in studio. Potrai far partecipare il tuo compagno o compagna alla stessa video conferenza anche se si trova remota rispetto a noi due. Insieme possiamo capire meglio le reciproche esigenze e soprattutto io potrò cogliere gli aspetti del progetto fotografico che più vi stanno a cuore. Durante il meeting avrò anche l’occasione di poter mostrare qualche filmato e le fotografie del mio portafoglio più adatte alle tue esigenze.
Terminato il nostro colloquio sarà mio compito stilare il preventivo che preferirei inviare via WHATSAPP generando sin da subito un rapporto reciproco di richieste di informazioni e modifiche.
Su WHATSAPP sono raggiungibile al numero di telefono 0039 3351005338
Dopo il Servizio Fotografico
A servizio fotografico concluso, normalmente nell’arco delle successive 48 ore consegno i provini delle fotografie scattate. Il sistema è on line e non avrai alcun problema per spostarti e venire in Studio da me per vedere le fotografie.
Ecco un esempio di come vengono presentate le fotografie on line:
https://robertosalvatori.pixieset.com/essetantadentono/
Si tratta in questo caso delle fotografie della festa per i settanta anni di un amico a Majorca. La struttura è quella di un minisito totalmente dedicato al cliente. Le fotografie sono assolutamente protette e solo chi ha il link le può visualizzare. La visualizzazione può anche essere ulteriormente protetta da password. Il cliente può agevolmente segnare le foto che reputa migliori, se da me autorizzato le può scaricare ed eventualmente può inserire commenti o indicazioni operative in ciascuna fotografia.
Acquisto dei file.
Concluse tutte le transazioni tecniche ed economiche (il pagamento mediante bonifico è quello che preferisco ed anche questo lo si realizza facilmente da casa senza spostarsi) provvederò alla consegna dei FILE IN ALTA RISOLUZIONE. Lo faccio normalmente con i sistemi on line di FILE MAIL per le grandi dimensioni o WETRANSFER per dimensioni totali sino a 2 Gigabyte.
Richiesta di un fotoalbum.
Nel caso ti interessi un fotoalbum, sulla base delle fotografie selezionate nella fase precedente, sarà mio compito realizzare una prima bozza di fotolibro che verrà comunicata on line per la/le correzioni successive, sino alla decisione della stampa.
Qui una dettagliata spiegazione di come gestisco la realizzazione on line del fotoalbum:
http://www.robertosalvatori.wedding/book-fotografico-on-line/
A stampa ultimata provvederò di persona, o con corriere, alla consegna all’indirizzo indicato dell’album e/o delle stampe, quadri, pannelli che mi avrai ordinato.
Bene ora che sai come può essere semplice, nella complessità delle cose da realizzare, parlare e lavorare con me, Roberto Salvatori, non ti resta che cliccare qui sotto e chiedermi un appuntamento on line.
Grazie per l’attenzione
Roberto
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.