coronavirus e fotografo

Coronavirus e fotografo

Riprendo l’argomento della Pandemia perchè da oltre un anno ci troviamo in disagio, per il nostro lavoro noi fotografi, e per le loro scelte i nostri clienti. Ad oggi la scienza ha acquisito molte conoscenze e ci ha fornito nuove cure efficaci ed i vaccini. Ma, d’altro canto, il virus non è rimasto fermo ma ha attivato nuove varianti. Nuove varianti che in questo periodo stiamo subendo con un aumento vertiginoso delle infezioni e delle relative malattie. In particolare le tre varianti, inglese, sudafricana e brasiliana si sono accanite contro la nostra società ricreando in peggio in questo marzo tutte le situazioni dello scorso marzo 2020.
Dall’anno scorso molti, se non tutti, i matrimoni e le cerimonie sono state spostate a quest’anno. Nel mio caso le cerimonie che mi attendono sono a maggio, giugno, agosto e poi settembre di quest’anno.
Lo scorso anno con l’inizio della pandemia, avevo rassicurato le coppie, che mi avevano contattato, della mia assoluta disponibilità a venir loro incontro ad eventuali sospensioni o trasferimenti di data. Oggi vorrei confortare i miei clienti confermato la medesima volontà: sono a loro completa disposizione nel caso ci fossero ulteriori modifiche alle date delle cerimonie.
Devo dire che sono stato sempre riconfermato come fotografo da tutti i miei clienti. Tutti prendendo la decisione di spostare la data dell’evento, sono stati così gentili da chiedermi le date di disponibilità futura. Mi hanno molto lusingato queste richieste, perchè il matrimonio è molto complesso nella sua organizzazione e prevede il coinvolgimento di più strutture: la Chiesa o il Comune in primis, poi i ristorante o la villa per i festeggiamenti, se c’è il wedding planner ed in fine il fotografo. Eh sì, noi fotografi siamo sempre in coda alla catena delle scelte. Grazie a tutte le coppie, che avendomi scelto come loro fotografo di matrimonio, mi hanno riconfermato dopo lo spostamento della data.
Ecco, per qualsiasi necessità, elenco qui le cerimonie in cui sono ingaggiato nei prossimi mesi:
  • Elena e Mattia                  22  maggio    2021
  • Mara e Paolo                       12  giugno     2021
  • Elena e Luca                     26 giugno     2021
  • Ingrid                                    7 agosto     2021
  • Alice e Marco                     4 settembre 2021
  • Alina Gianluca                 25 settembre 2021 o 26??
  • Tamara                               2 luglio        2022
Vediamo un attimo quale è la situazione anti Covid di questi giorni.
Con il 15 marzo 2021 la Regione Emilia Romagna è in Zona Rossa e durerà secondo l’ultimo decreto sino al 6 aprile 2021. I questo periodo sono completamente vietati gli spostamenti, le cerimonie, ed i festeggiamenti in ristoranti o a casa. Le cerimonie possono essere svolte solo in forma statica con rispetto delle misure di contenimento in essere. Le visite nelle case private possono essere fatte solo per una persona non convivente al giorno.
Bisognerà attendere la Pasqua con la speranza che questa ondata di diffusione del Covid si sia arrestata ed inizi a calare molto velocemente.
E’ comunque troppo presto pensare ad una bona distribuzione di vaccini, siamo ancora parecchio in dietro sia per problemi legati alla logistica ma anche agli approvvigionamenti.
Per chiunque voglia avere dettagli costanti su come comportarsi nelle varie regioni e zone colorate lascio qui un link alla SECURI APP che Vi darà tutte le possibili informazioni in tempo reale.
© Roberto Salvatori